Condividi:
ASCOLI PICENO - Parte nel mese di ottobre una nuova e importante iniziativa per il sostegno psicologico ai pazienti oncologici e cronici e ai loro familiari. Grazie alla collaborazione tra l’Ast di Ascoli Piceno e la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), saranno infatti attivati tre sportelli gratuiti di consulenza psiconcologica sul territorio provinciale. Il progetto mira a umanizzare il più possibile il percorso di cura e a offrire un aiuto concreto nell’affrontare gli aspetti emotivi e relazionali legati alla malattia, come ansia e depressione.
Il servizio sarà curato dalla psicologa Sabrina Marini e sarà distribuito su tre sedi per coprire in maniera capillare le esigenze del territorio. Gli sportelli saranno attivi all’ospedale Mazzoni di Ascoli il martedì pomeriggio, a San Benedetto del Tronto il sabato mattina e a Offida il giovedì pomeriggio. L’iniziativa è sostenuta dalla direzione sanitaria, guidata da Maria Bernardette Di Sciascio, ed è finanziata grazie ai fondi del 5 per mille della Lilt nazionale.
Il direttore generale dell’Ast, Antonello Maraldo, ha espresso grande soddisfazione per l’avvio del progetto: "La malattia oncologica incide profondamente sulla vita dei pazienti e delle loro famiglie. Per questo accogliamo con favore un progetto che offre sostegno psicologico gratuito in collaborazione con la Lilt". Sulla stessa linea la direttrice sanitaria Di Sciascio: "È un passo importante verso l’umanizzazione delle cure".
Il presidente della Lilt di Ascoli Piceno, Raffaele Trivisonne, ha concluso sottolineando il valore dell’iniziativa: "Garantire un sostegno psicologico significa tutelare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari".